Il cantante sa che divide le persone, e allora? L’album di quest’anno è stato il più venduto di sempre da parte di un artista maschile. Prossimamente, un disco lo-fi (low fidelity – produzione musicale povera ndt) ispirato a Springsteen.

Intervista di Jonathan Dean – traduzione di Annalisa, Edteamitalia.

 

Ed Sheeran è caduto dalla bici di un amico e ha fatto notizia in ottobre, alcuni giorni prima che ci incontrassimo. Alcuni hanno ipotizzato che fosse ubriaco, fuori di testa, che stesse andando troppo veloce; altri che fosse stato investito da una macchina.

La verità si è rivelata alquanto banale: si trattava di una bici presa in prestito a cui non era abituato e ha sottovalutato quanto funzionassero i freni. Si è rotto un gomito, una costola e un polso.

È una mossa classica alla Sheeran: andare veloce e non sapere come fermarsi. Ma lui si presenta per la nostra chiacchierata, da vero soldato, con un gesso nero pieno di cuori e graffi sul viso.

Sta bene?

Guarirò“, dice, scrollando le spalle. È solo infastidito dai paparazzi fuori dalla sua casa – “Non è così interessante” – e dal dover rinviare cinque concerti.

Sono una persona incline agli incidenti“, ammette. “Ma questa è la prima volta che ho dovuto cancellare gli spettacoli. Una volta, avevo 12 punti alla mano perché mi ero tagliato con una bottiglia di birra. Ho insanguinato tutta la chitarra, ma ho continuato a suonare per tutto lo spettacolo.”

Prendiamo ognuno una bottiglia d’acqua. “Quella è la compagnia del mio amico“, dice del marchio. “Il marito di Adele, Simon.” Adele è una megastar che Sheeran è solito menzionare, dato che la coppia – insieme ai Coldplay e Sam Smith – finanzia quasi del tutto l’industria pop britannica.

Le vendite di Sheeran quest’anno per il suo terzo album, ÷, sono impressionanti: è stata la vendita più veloce di un artista maschile nel Regno Unito nella storia. Nella prima settimana dalla sua uscita, 16 delle 20 migliori canzoni provenivano da esso. Più di 10 milioni di copie sono state acquistate in tutto il mondo. Anche quest’anno ha suonato al “Glastonbury festival”, ottenuto un MBE e un cameo in Game of Thrones.

Sta andando bene, allora?

 “È strano,” dice. “Perché non ho mai provato così tanta adorazione e non ho mai provato così tanto odio da parte delle persone. È un equilibrio. Oggi pomeriggio vado ai Q Awards e il 50% dei musicisti pensa che io sia la cosa più grezza del pianeta. Non so davvero come mi occuperò di questo ‘Mi piace davvero la tua musica. Ma tu pensi che io sia un c ***. ‘”

Schiacciare gli scettici: Sheeran si esibisce a Glastonbury, 2017 ph. REUTERS/DYLAN MARTINEZ

Sheeran è una compagnia eccellente con un umore così combattivo. È la più grande popstar maschile del pianeta, eppure si preoccupa stranamente di piccole cose. Usa cinque minuti della nostra intervista per commentare, con rabbia, una recensione di ÷. Dice cose sul critico come: “Se avesse ascoltato l’album correttamente, cosa che dubito che abbia fatto …”, prima di riprendere i suoi dati di vendita, il che prova che ha superato quel lavoro tratteggiato.

Non ho mai incontrato qualcuno che si muova così freneticamente dalla spavalderia di un artista hip-hop alla sensibilità di un cantautore, ma in fondo questo è lo stile di Sheeran. Si presenta con fantastici club-filler (brani che riempino la sala da ballo ndt) come “Sing” e “Shape of You” al fianco di ballate come “Perfect” e “Thinking Out Loud” (“Una delle più grandi canzoni di sempre”, ha detto Seal). In stile musicale, è un camaleonte totale; in apparenza, tutto il contrario. Occhiali, camicia a quadretti, jeans, scarpe da ginnastica, un pasticcio di capelli rossi: il ventiseienne ha esattamente lo stesso aspetto che ha sempre avuto.

Come si è sentito quando è andato a Glastonbury? 

Ho fatto un ottimo lavoro.” La gente era scettica sul fatto che la sua esibizione di chitarra e loop pedali composta da una sola persona potesse riempire quella vasta fattoria. “Ho rinunciato a spiegarlo. Ho contattato quante più persone possibili per vedermi live. Non sono la tazza di tè di tutti (non posso andare bene a tutti….), ma sono la tazza di te di abbastanza persone  per avere una vita molto, molto sana, quindi non sento il bisogno di giustificarlo.

Parlando di giustificarsi, quando Sheeran è apparso come un soldato dei Lannister nella settima stagione di Game of Thrones di quest’anno, i social media hanno avuto un fervore collettivo.

Ho detto due battute, ” dice, se non esasperato – non è un uomo fisicamente espressivo – almeno infastidito. “Non puoi giudicare l’abilità dopo due battute.

Era deluso di non essere stato ucciso nello spettacolo? Un orribile tagli di lingua avrebbe reso felice qualcuno. 

Sarebbe stato fantastico morire“, dice. “Ma la cosa più strana era come dicevano tutti che li avevo tolti dal realismo dello show – e si tratta di draghi!“.

Chi vuole vedere sul Trono di Spade alla fine?

 “Sto apprezzando il fatto che Cersei sia ancora lì, poiché è l’unica persona veramente cattiva rimasta. Uno spettacolo ha sempre bisogno di un cattivo“.

Il modo in cui Sheeran vede le cose è che per ogni stadio pieno di 80.000 persone, ce ne saranno 10.000 diverse che ti odiano – e questa è la posizione in cui si trova.

Se tu fossi un musicista di massa negli anni ’60, negli anni ’70 o anni ’80, eviteresti [l’odio] perché, in generale, le persone non ti direbbero mai cose cattive in faccia , ragiona. “Ne ho lette online, però, e ora le persone possono nascondersi dietro uno schermo, esprimendo i loro veri sentimenti. Ho incontrato molti giornalisti che hanno detto cose su di me, ma quando li ho incontrati, erano tutti sorrisi.” (Fortunatamente non ha visto il mio tweet sulla sua popolare hit Galway Girl che mi ha fatto lasciare il supermercato in cui stava suonando.)

Questa acredine lo ha portato a lasciare Twitter in estate. Il motivo non è stato il furore di Glastonbury o GoT, ma un articolo di BuzzFeed che scavava tra i post – in gran parte dedicati alla fantasia dell’attrice Mila Kunis – di prima che fosse famoso.

Ma non credo che a nessun musicista abbia aiutato il suo equilibrio o la sua carriera rispondendo alle persone su Twitter”, dice. “Le persone ti amano davvero o sei l’anticristo. Nessuno dice solo: “Sta bene.” E da quando ho cancellato il mio account, non ho più prestato attenzione a nulla di ciò che è stato detto su di me, il che è stato salutare.

Così vado alla carica: una cosa che si dice di lui è che nelle sue canzoni tratta le donne come angeli o traditrici, nessuna via di mezzo. È giusto?

 “No”, dice bruscamente. “Perché anche gli uomini nelle mie canzoni sono così. Tu, come uomo, hai spezzato il cuore di una donna e hai spezzato anche il tuo cuore. Lo stesso è per la ragazza di cui hai spezzato il cuore. Gli esseri umani sono o stronzi completi o davvero adorabili, quindi perché non scrivere canzoni su questo?Non sto coprendo nessuno con qualche spennellata“, continua. “Sono molto consapevole che sono stato un f ****** c *** a volte. C’è una mia canzone chiamata Happier, e lì tutto il significato è, ‘Hai un nuovo fidanzato e sembri felice.’ Stavo dicendo, ‘meritavi qualcuno migliore.’ Ci sono così tante sfumature di me. Non sono perfetto.

La sua onestà non è sorprendente, dato che i suoi testi spesso si leggono come i diari inediti di un adolescente sovra-emozionale. “E ci sono state canzoni che hanno messo fine alle amicizie“, ammette. “Ma il punto è quello di farne a meno e metterle in una canzone, quindi mi sento meglio. È egoista, ma alla gente piace.” Che amici le hanno fatto perdere le canzoni?Quelli maligni.”

Amici ai piani alti: Taylor Swift e Sheeran hanno registrato due canzoni insieme ph. RMV/REX/SHUTTERSTOCK

Ha una professionalità disinvoltamente non impegnativa quando si tratta di amici – o, almeno, amici che non vuole più – ma quando è innamorato è un monogamo seriale e si innamora così tanto, che può tirare fuori una hit per ogni donna con la quale esce per un tempo ragionevole. Nel suo secondo album, x, il superbo Thinking Out Loud era dedicato alla sua ora ex Athina Andrelos; in ÷, ha scritto il singolo Perfect per la sua fidanzata attuale, Cherry Seaborn.

Quest’ultimo ha un riferimento ai ” nostri figli “. Suggerisco se sia o no prudente fare una canzone per la sua attuale partner alla quale è più devoto di quella precedente. “Avevo 23 anni quando scrissi Thinking Out Loud, ma quando hai 26 anni è diverso.” Ha l’abitudine di essere pratico su tutto. “A questa età, non c’è molto da frequentarsi a meno che tu non pensi a questo. Adesso è il momento di sistemarsi.

La canzone su ÷ a cui sono più interessato è “What Do I Know ?”. Inizia con il padre di Sheeran che gli dice di non coinvolgersi in politica, prima di suggerire che ciò che il cantante dovrebbe offrire al posto del “commento sociale” è l’amore. Il vecchio amore sdolcinato.  Lo scrittore sa che la gente lo chiama “bagnato”, ma a lui non interessa.

“Ho punti di vista politici, ma nessuno compra i miei dischi pensando a questo. Mi chiedono cosa pensi della politica? Nessuno. Le persone comprano i miei dischi da mettere su mentre escono. Non sono Mr Political. Io voto nel modo in cui sento che dovrei, ma non dirò a qualcun altro cosa fare.Quindi non sarebbe mai andato dietro ai partiti?No.

Casualmente dico che, a Glastonbury, l’unica folla a rivaleggiare con la sua era stata per Jeremy Corbyn. “Adoro Corbyn,” sbotta. “Adoro tutto ciò di cui parla Corbyn. E io penso che le persone pensassero che, poiché non mi ero messo dietro di lui, non ero un sostenitore di Corbyn. Ma se tu mi conoscessi come persona e ascoltassi la mia musica, saresti in grado di indovinare in modo educato che sarebbe il tipo di persona che apprezzo davvero“.

Di cosa parla il leader laburista? “A lui importa delle altre persone. A lui interessano tutte le classi, le razze e le generazioni, ed è così che sono cresciuto – abbiamo bisogno di più persone che si interessino a tutti.” Stranamente, dato quello che ha appena detto, si ferma a ripetere che non sosterrà nessun partito. “Non ci concentreremo troppo su questo, però.”

È dappertutto: Sheeran è stato il migliore artista di Spotify nel 2017 ph. DIVYAKANT SOLANKI

A parte un tour negli stadi del Regno Unito che coinvolgerà 1milione  di persone, Sheeran avrà un più tranquillo 2018. Si è preso un anno di pausa prima di  ÷ a causa di una scivolata in quello che lui definisce “abuso di sostanze” – “A volte sono debole, e mi sento molto vulnerabile e insicuro“- e vuole alleggerire la pressione che deriva dalla produzione di soli record mostruosi. “Il mio piano è un album lo-fi che sarà il  meno venduto, ma il più amato“, dice. L’ispirazione è il Nebraska di Bruce Springsteen, e potrebbe uscire l’anno prossimo o potrebbe richiederne quattro.

Ho ascoltato Springsteen di recente“, dice – Castle on the Hill, da ÷, ha un chiaro richiamo al Boss. “Ero con Kit [Harington] di Game of Thrones. Abbiamo passato una notte a New York, siamo tornati al suo hotel per bere di più e ha messo su Atlantic City. Poi, quando ho sentito Nebraska … “

Sta anche lavorando a un film musicale che somiglia a Once di Dublino, ma ambientato a Ipswich. Sheeran sarà il protagonista. “Voglio solo fare un film”, dice. Quindi l’ambientazione ha un senso: Sheeran è fedele alla sua contea di origine, il Suffolk, dove è cresciuto in una famiglia della classe media prima di uscire di casa per dormire sui divani e fare musica. Quando chiedo cosa è cambiato, dice che la sua vita è diversa. Vive ancora nel Suffolk, in una zona dove le case costano poco più di £ 600.000, ma ha anche una casa a Londra. La sua famiglia è benestante, ma è ancora in grande cambiamento.

Quando sono entrato nel settore“, spiega, “avevo 19 anni e tutti a 19 anni cambiano così tanto. Ma in termini di persone …” Si ferma, poi riprende di nuovo. “Sono molto attento a rimanere un ragazzo del Suffolk. I miei migliori amici sono i miei compagni di scuola. Amo David Beckham, ci siamo visti al Glastonbury, ma non penso che la mia vita sia cambiata in quel modo. Ho esattamente gli stessi amici. “

Chiedo se la reazione nei suoi confronti è più negativa in Gran Bretagna, vista la difficoltà di quest’isola con il successo nazionale. Scuote la testa e dice che anche le persone in America lo odiano. “Da quello che posso dire, se ti fermi in Inghilterra, paghi le tasse, vai nei pub locali e sei orgoglioso di essere inglese, piaci alla gente.” Ottiene estrema ostilità, però. È ora in grado di scherzarci su? “Ciò che è sconvolgente è che mia madre lo legge“, dice tirando fuori la bile. “Ma sto vivendo il mio sogno. Le persone normali usano il “Fair play”, mentre le persone gelose proseguono, “Questa canzone è terribile, e lui è stato uno schifo in Game of Thrones.” Ma ad averne  la possibilità avrebbero fatto le cose che amano anche loro.”

All’inizio di quest’anno, mentre era nella fattoria di Russell Crowe in Australia, Sheeran ha registrato una traccia per il suo eroe Eminem. “Illumina la mia carriera”, dice. Sorride in modo scherzoso quando parla con entusiasmo di questo, ma sicuramente quel tipo di esperienza – oltre ai suoi viaggi di beneficenza in angoli di povertà del mondo – lo renderà presto molto meno, normale e molto più, diciamo, Bono?

È una linea sottile“, dice. “Una volta, un membro della famiglia è morto, e due minuti dopo mi hanno chiamato per chiedere una foto. Ho detto no. Può capitare. ‘Ed ha detto no a una foto! Che cazzo. “È allora che diventi troppo Hollywood.”

Prima che se ne vada, agita la mano del suo braccio ferito. Più tardi, ai Q Awards, vincerà il best act in the world. Ha anche due nomination ai Grammy, è stato il migliore artista di Spotify nel 2017 a livello mondiale, e il suo nuovo singolo è un duetto con Beyoncé.

Non riesco ancora a sopportare Galway Girl, ma è difficile che non ti piaccia Ed. È pieno di fuoco e ghiaccio – proprio quello che i critici dicono che le pop star non siano al giorno d’oggi. Non è una sorpresa, dato il 2017 che ha avuto, che non abbia trovato altro modo che rompere tre parti del suo corpo così interessanti. Non può davvero smettere. Ha persino detto che tornerà in sella alla sua bici.

Ha la musica nel sangue

Ispirazione: la nonna di Ed ha cantato per Imogen Holst ph.GETTY

La famiglia dei cantanti del Suffolk ha un forte legame con il patrimonio classico della regione: Aldeburgh è a soli 15 miglia da Framlingham, dove Sheeran è cresciuto. Sua nonna materna Shirley Lock ha cantato lì per Benjamin Britten e Imogen Holst (sopra), figlia di Gustav e compositrice a pieno titolo. La signora Lock ha chiamato sua figlia Imogen, dopo aver lavorato con la Holst.

Imogen Lock ha sposato John Sheeran e ha avuto due figli, Ed e Matt – che è anche lui un compositore. Hanno creato la consulenza artistica Sheeran – Lock prima che Imogen si dedicasse al design dei gioielli.

@JonathanDean_

Traduzione di Annalisa, Edteamitalia

intervista intera in lingua inglese al link https://www.thetimes.co.uk/article/ed-sheeran-interview-eminem-track-divide-jeremy-corbyn-beyone-jxbghfjmj

Categorie: Ed Sheeran

Annalisa

Amo la musica che mi fa emozionare, che mi fa piangere, ridere, mi fa muovere anche se non voglio... la musica di Ed è tutto questo per me e molto ancora...

0 commenti

Lascia un commento